L’Associazione (ONLUS) GLI GNOMI 2006, è nata da una idea di Pero Ivana (socio fondatore) nel gennaio del 2004 alla quale aderirono subito una trentina di soci.
Oggi l’associazione conta un centinaio di soci provenienti dalle varie province del Piemonte e della Liguria. Tutti i nostri soci sono degli artigiani che nel tempo libero si divertono a creare con materiali di vario genere: opere d’arte scaturite dalla propria fantasia. Infatti il nostro motto è Creatività e Fantasia artigiana e le creazioni dei soci vanno dagli antichi mestieri fino all’impiego di materie attuali o di riciclaggio per la realizzazione di manufatti di alta qualità.
Lo scopo principale della nostra associazione, e naturalmente di tutti i soci, è quella di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza all’associazione che sosteniamo: Arca Solidale Onlus; tramite la vendita dei manufatti realizzati dai soci nelle varie Manifestazioni del Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.
Altro fine è quello di tutelare i valori artistico-culturali, tradizionali e non, folkloristici, turistici, storici del nostro Paese, nonché di valorizzare e tutelare l’Artigianato Italiano nei valori manuali e quant’altro sia pertinente attraverso la creatività e la fantasia dei soci artigiani.
Tutti i nostri soci danno dimostrazione del proprio ingegno e creatività interagendo con il pubblico e mettendo a disposizione dei bambini in particolare, quelle prime nozioni che servono a creare piccoli oggetti. Alcuni nostri soci collaborano presso alcune scuole, su loro richiesta, insegnando sia la manualità nelle varie tecniche sia le basi del disegno e della pittura, stimolando così la fantasia e la creatività dei ragazzi. Inoltre la nostra associazione collabora con molti Comuni e Pro Loco del Piemonte e con alcune Agenzie Private che organizzano Eventi e Manifestazioni.
Oltre che a raccogliere fondi per la beneficenza, la nostra associazione accoglie anche i giovani che, alle prime armi nella loro creatività, vogliono sperimentare i primi approcci con il pubblico esponendo le loro creazioni. Questo dà la possibilità di indirizzare alcuni giovani, dopo aver ottenuto risultati promettenti, ad intraprendere una attività in proprio.