Le avventure degli gnomi di Torino
Questo libro per l’infanzia, scritto a quattro mani da Ivana Pero e Letizia Zanni, due scrittrici dilettanti che qui danno un saggio della loro fantasia e del loro talento, è illustrato dagli intriganti disegni di Francesca Arata e di Marco Mincotti.
Oltre ad essere un libro da leggere, da ascoltare e da colorare, ha una grande e preziosa funzione educativa. Esso insegna giocondamente: filastrocche, canti, disegni, dialoghi e semplici ma sagaci affermazioni, ne fanno un manuale divertente di educazione civica che noi tutti, e non solo i bambini, dovremmo applicare.
Tenuti insieme dal file rouge di un racconto avvincente, tra il fantastico e il surreale, eppure ambientato in un contesto verosimile e contemporaneo, i temi trattati, di estrema attualità, spaziano dall’educazione alimentare (che deve privilegiare i prodotti a chilometri zero, e ottenuti nel rispetto dell’ambiente e senza aggiunta di fertilizzanti chimici), all’educazione alla raccolta differenziata dei rifiuti o alla promozione dell’uso dei mezzi pubblici, Metropolitana compresa, a scapito delle automobili, inquinanti e tanto scomode da parcheggiare.
Ma Le Avventure degli Gnomi di Torino rappresentano anche un caldo invito alla socializzazione alla riscoperta delle feste di cortile, allo scambio di opinioni con i nostri vicini di casa, all’accoglienza delle famiglie straniere, alla solidarietà nei confronti di chi ha perso il lavoro, alla condivisione, all’integrazione nel contesto sociale urbano del nuovi migranti. E non mancano i consigli pratici per un uso più accorto della moneta ed evitare acquisti affrettati e compulsivi.
Insomma, gli Gnomi ci propongono una serie di suggerimenti preziosi, che spesso si rifanno a certi valori autentici e imperituri trasmessici dalle generazioni passate, cui ispirarci per riappropriarsi della nostra città, per viverla in maniera più creativa, solidale e divertente.